Equozone - Cos'è e come funziona

Cos’è EQUOZONE


Un insieme di attività; commercianti, artigiani, imprenditori, professionisti, che hanno sposato l’idea che sia possibile abbinare la solidarietà al mercato, che sia possibile guadagnare del proprio lavoro senza dover schiacciare gli altri per “farsi posto”.
Attraverso EQUOZONE, per ogni acquisto che viene fatto, una percentuale verrà donata a un progetto solidale selezionato dal compratore, tra quelli delle ONLUS e delle Associazioni Non-Profit aderenti. Anche Nuova Alfabat dona una percentuale dei suoi incassi nello stesso modo. Una piazza, un mercato dove tutti guadagnano.

  • Il commerciante/professionista guadagna perché vende il prodotto a clienti che difficilmente avrebbe raggiunto
  • La ONLUS ottiene una donazione per il progetto a cui viene indirizzata la cifra
  • Il compratore finale ha il piacere di attivare una donazione ad un progetto da lui scelto senza dover in effetti avere un esborso maggiorato rispetto al normale costo del prodotto acquistato.
  • Nuova Alfabat guadagna per il lavoro che effettua sulla gestione dei portali e sulla ricerca di visibilità


In poche parole, quindi, EQUOZONE non è altro che un grande “market-place”, un centro commerciale virtuale, con offerte di qualunque tipologia di prodotto e servizio, all’interno del quale si crea un virtuosismo grazie al quale vengono fatte donazioni a progetti “solidali” e si sostengono Associazioni fortemente impegnate nel sociale.
Nuova Alfabat e tutti i soggetti che hanno aderito e crederanno nel progetto rinunciano a una parte di utili, il cliente finale indicherà i progetti da finanziare, le Associazioni riceveranno le donazioni.

 

Come funziona

 

Il funzionamento è per buona parte come gli altri market-place (Amazon, Etsy.com, etc..). Il negoziante o il professionista carica i propri prodotti o servizi attraverso il pannello di amministrazione, con la differenza che oltre ai consueti campi come descrizione, immagini, prezzo, eventuale disponibilità, inserisce anche la percentuale di donazione che, in caso di acquisto, è disposto ad effettuare. Ovviamente questo dato avrà risalto all’interno del sito e concorrerà a far scegliere il proprio prodotto o servizio rispetto ad altri.


Al momento dell’acquisto, il cliente oltre a scegliere i prodotti che desidera deve indicare un progetto al quale decide di destinare le donazioni previste dai gestori; quindi effettua la conferma dell’ordine ed il pagamento attraverso PayPal oppure carta di credito.
Dopo il pagamento il cliente riceve la conferma, mentre il/i gestori ricevono la/le mail di conferma dell’avvenuto ordine; confermano attraverso il portale la disponibilità della merce e Nuova Alfabat procede alla prenotazione della spedizione.

Mensilmente vengono predisposte le donazioni alle diverse associazioni, quindi gestore e cliente ricevono copia dell’avvenuta donazione.

Flusso economico

 

Dopo la conferma dell’ordine ed il pagamento, l’ordine viene caricato nella sezione di amministrazione del venditore che dovrà confermare disponibilità del/dei prodotti e giorno di disponibilità per il prelievo del corriere; EQUOZONE si occuperà della gestione del corriere e di avvisare il cliente quando il pacco sarà partito compresi eventuali ritardi o problematiche. 

Flusso spedizione

Successivamente alla conferma dell’ordine viene accredita l’intera somma sul conto virtuale del negozio, contestualmente vengono addebitate le diverse spese e l’importo della donazione.


[PREZZO PAGATO DAL CLIENTE] = [COSTO PRODOTTO] + [SPESE DI SPEDIZIONE] [SPEDIZIONE] = [COSTO GESTIONE SPEDIZIONE] + [COSTO SPEDIZIONE PAGATO DAL CLIENTE]
[VALORE NETTO VENDITA] = [PREZZO PAGATO DAL CLIENTE] - [SPEDIZIONE] – [COSTO TRANSAZIONE] – [IMPORTO DONAZIONE]


Alla fine del mese vengono emesse le fatture consuntive di tutte le spese e vengono effettuate le donazioni alle diverse associazioni

 

Perché aderire a Equozone?

Quanto è difficile essere visibili sul web, dove le grandi multinazionali imperversano e propongono prezzi dei prodotti irraggiungibili?

Con il nostro market-place cambia la prospettiva, EQUOZONE permette di raggiungere tutte quelle persone, attente al sociale, a cui un mondo impersonale fatto di consumatori da spremere non piace. Sono tanti tante, e tutti tutte acquistano sempre di più on line.
E’ vero è necessario rinunciare ad un piccola fetta di guadagno ma queste vendite probabilmente arrivano da nuovi clienti che normalmente avrebbero comprato altrove.


Le ONLUS e le Associazioni senza scopo di lucro in Italia sono tantissime, come sono tantissime le persone che dedicano tempo e denaro al mantenimento di queste attività. Tutte queste persone, unite a tutte le persone che ogni anno, chi più chi meno, effettuano delle donazioni, sono il mondo a cui ci rivolgiamo, e che, a fronte di un prezzo giusto, preferiranno acquistare da qualcuno che, come loro, pensa anche un po’ ai bisogni degli altri.

 

Vuoi saperne di più scarica la nostra brochure e le condizioni generali di contratto oppure contattaci